Student Housing - Scopri quanto la città è a misura di Studente

#Studentee

November 14, 2022

#Studentee

Student Housing - Scopri quanto la città è a misura di studente


Gli studenti hanno necessità e modi di vivere la città unici. Con Colouree scopri quanto la tua città è a misura di studente e i luoghi migliori dove vivere

autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.


Colouree ha siglato con la città di Torino (Torino City Lab) un accordo di sperimentazione per la creazione di una piattaforma web che, sfruttando i dati geo-referenziati della città e gli algoritmi di analisi di Colouree, creasse uno strumento di orientamento e comprensione della Città rispetto allo specifico punto di vista ed esigenze degli Studenti.

Questo progetto ha preso il nome  di Studentee, una piattaforma web sviluppata da Colouree, che utilizza appunto algoritmi di analisi della morfologia urbana ed interoperabilità di big data geo-referenziati, per fornire agli studenti informazioni sulle caratteristiche di contesto di qualsiasi luogo della città a partire  dalle loro personali necessità e stili di vita e attraverso strumenti di ricerca e mappe web.


Student Housing, residenze temporanee e co-working sono le nuove modalità che interpretano, con trend di crescita molto significativi, le nuove esigenze legate al vivere, lavorare e spostarsi contemporaneo.  Per essere soddisfatte richiedono un nuovo impegno e la capacità di dotarsi di strumenti moderni, attuali e flessibili, dove l’utilizzo dei dati georeferenziati e dei data analytics giocherà un ruolo fondamentale. (PWC Emerging Trends in Real Estate 2019)

Opportunità

Le residenze per studenti (student housing) costituisono un’importante leva per lo sviluppo immobiliare e la riqualificazione urbana in Italia, assumendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie di crescita, anche in ottica “smart”, delle città, degli operatori privati, e degli investitori immobiliari.

In particolare i nuovi format emergenti, che coniugano l’integrazione di residenziale, alberghiero e co-working, accrescono il ruolo strategico delle residenze universitarie:

  • nella crescita di funzioni urbane complementari;
  • nella specializzazione dei servizi come fattore critico di successo della Smart City.

Anche sotto il profilo dell’attrattività di risorse e capitali umani per la Città, i nuovi format di residenze rivestono grande interesse, rivolgendosi, oltre agli studenti, sempre più anche a lavoratori professionisti e giovani imprenditori alla ricerca di un utilizzo temporaneo degli alloggi.

Il problema

Le Città dovranno competere sempre più fra loro per attrarre investimenti, risorse e talenti.

Gli studenti costituiscono pertanto un importante paradigma per comprendere e accrescere la capacità di Torino di essere “Smart”, e di rispondere alle nuove esigenze legate alla mobilità degli studenti, alla condivisione di funzioni, e alla flessibilità di usi degli spazi sia privati che pubblici.

Student housing, residenze temporanee e co-working sono le nuove modalità che interpretano, con trend di crescita molto significativi, tali nuove esigenze, che per essere soddisfatte richiedono però la capacità di dotarsi di strumenti moderni, attuali e flessibili, dove l’utilizzo dei dati georeferenziati e dei data analytics giocherà un ruolo fondamentale. (PWC Emerging Trends in Real Estate 2019)

Proposta

Una piattaforma di location intelligence per Torino a misura di studente

In tale prospettiva viene proposta, a partire dall’implementazione della piattaforma di location itelligence e di collezionamento e analisi di Big Data georeferenziati di Colouree (www.colouree.com), la sperimentazione su Torino di:

  • un’innovativa piattaforma web di analisi degli spazi costruiti della Città a partire dalle specifiche esigenze di ciascun studente, in grado di dialogare con gli strumenti e i dataset della Città per la governance dei servizi e la sicurezza urbana.


La sperimentazione implementerà la piattaforma web di Colouree, ed in particolare gli algoritmi di analisi della morfologia urbana ed interoperabilità di big data geo-referenziati, per:

  • poter restituire attraverso strumenti di ricerca e mappe web interattive, le caratteristiche di qualsiasi luogo della città rispetto alle singole necessità e stili di vita di ciascun utente/studente.

Tali necessità potranno essere descritte a partire dalla scelta di parametri quali tempi di percorrenza da punti dati, presenza di punti d’interesse, accessibilità e prossimità a tipologie di servizi o attività selezionate; fino alla definizione di parametri legati alla sicurezza e alla qualità ambientale.

ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions