RUN Resilienza Urbana Now-Casting riguarda lo sviluppo di un servizio di now-casting del rischio di allagamento in presenza di piogge intense, grazie alla messa in campo di tecnologie IoT da un lato, e strumenti di analisi dello spazio costruito e Big Data dall’altra.
Elemento d’innovazione di RUN è la capacità non solo d’indicare il pericolo connesso alle piogge con un livello di dettaglio fino alla scala del singolo quartiere, ma di sviluppare la capacità di riconoscere in quello stesso quartiere la presenza di attività o situazioni particolarmente esposte, quali scuole, attività commerciali, parcheggi interrati, etc; restituendo così anche un livello di rischio.
involved partners
total budget
status of the project
Di fronte alla crescente necessità di sviluppare capacità di gestione e di reazione sempre più efficaci ai fenomeni di allagamento nelle nostre Città, i principali attori IREN ed AMIU in partnerariato con le aziende innovative Artys, Colouree e Darts, hanno dato avvio al progetto RUN.
Il progetto RUN prevede lo sviluppo e la dimostrazione di un servizio di now-casting del rischio di allagamento in presenza di piogge intense, attraverso l’uso di tecnologie IoT e strumenti di analisi Big Data ideato per le Smart City e i gestori delle reti di drenaggio urbano (Utilities), permettendo azioni più rapide a tutela delle persone e delle proprietà, e dei soggetti incaricati alla manutenzione delle caditoie, che potranno pianificare gli interventi per un funzionamento ottimale del sistema.
La capacità di now-casting e di interpretazione delle caratteristiche specifiche dei contesti in cui i fenomeni piovosi avvengono, offre quindi un evidente vantaggio nel supporto alle decisioni e al coordinamento delle risorse in un orizzonte di emergenza e di risorse limitate.
Gli eventi idrologici estremi, come piogge intense e piene, rappresentano fenomeni avversi che provocano ingenti danni economici e mettono a rischio la vita delle persone. Il progetto RUN si occupa degli aspetti fondamentali relativi alla identificazione, valutazione e supporto alla mitigazione del rischio alluvionale derivante da questi fenomeni.
È importante distinguere i rischi dovuti direttamente ai fenomeni meteorologici da quelli derivanti, invece, dall’interazione degli eventi atmosferici con altri aspetti che caratterizzano il territorio o le attività umane, che vengono quindi trattati dalle specifiche discipline scientifiche che studiano quei particolari aspetti soggetti all’impatto delle condizioni meteorologiche.
Le alluvioni rappresentano una fonte di rischio di tipo idraulico, in particolare, secondo il rapporto ISPRA nel rapporto sul rischio idrogeologico italiano redatto del 2015, un’alluvione è l’allagamento temporaneo di aree che abitualmente non sono coperte d’acqua.
RUN rappresenta un approccio innovativo ed integrato alla crescente sfida delle emergenze e dello sviluppo sostenibile dei territori complessi urbani.
Colouree mette al servizio del progetto RUN le sue capacità di integrare ed analizzare big data geo-riferiti provenienti da fonti differenti e sensori (IoT), ed una loro elaborazione con il contributo dell’intelligenza artificiale e della location intelligence.
Questo permette di rendere accessibile da qualsiasi device su web, mappe tematiche e rating degli spazi costruiti, analisi di indicatori selezionati e scenari d'impatto, supportando una migliore comprensione di come gli aspetti morfologiche dei luoghi, le persone e le attività interagiscano fra loro.
In particolare in RUN viene proposto lo sviluppo di una dashboard integrata in grado di restituire con chiarezza e facilità di accesso le informazioni relative agli eventi alluvionali ma anche l’esposizione al rischio derivante dalle intrinseche caratteristiche di ciascun contesto urbano, con particolare riferimento alla presenza di attività sensibili (scuole, ospedali, mercati, parcheggi interrati, impianti pubblici, etc) e alla capacità dei modelli e degli algoritmi della piattaforma di valutare le interazioni complesse che possono instaurarsi fra la morfologia specifica di un luogo, le persone e le attività insistenti sulla stessa.
Nel 2019 Colouree ha avviato una collaborazione con AMIU, partner di progetto, che ha dato origine a ©Wastee la piattaforma di data e location intelligence per la pianificazione, gestione e monitoraggio dei servizi di gestione urbana del ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento al sistema dei contenitori.
Con Wastee, oltre al loro posizionamento, è possibile accedere alle informazioni relative alle tipologie di contenitori, alle destinazioni d'uso, e alle utenze di riferimento, e attivare analisi evolute delle interazioni degli stessi con le caratteristiche del quartiere di riferimento rispetto alla distribuzione dei residenti e alla presenza di specifiche attività o necessità di conferimento.
All’interno del progetto RUN Colouree si è inoltre avvalsa di consulenti già consolidati nel tempo per lo sviluppo sia di specifici aspetti legati alla parte modellistica che di implementazione di alcune parti di codice software di back-end e front-end. Tale scelta risulta motivata dalla necessità di collaborare con persone dotate di un know how molto specifico sui modelli e linguaggi da utilizzare, già dotati di una conoscenza profonda dell’architettura proprietaria di Colouree da implementare.
Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉
Colouree2023. All rights reserved.
via alla porta d’archi 12/8
16121 genova, italy
p.iva 023366440994
codice univoco: USAL8PV
colouree@pec.colouree.com