PropTech e Coronavirus - Il supporto dei Big Data e Location Intelligence

Qual è il supporto che i Big Data e la Location Intelligence possono dare alla gestione dell’emergenza e del post-emergenza?

November 14, 2022

La piattaforma di location intelligence di Colouree permette di combinare informazioni geografiche e intelligenza artificiale

Parole chiave:

#COVID-19; #GESTIONE EMERGENZE; #SMART PLANNING; #MAPPE WEB; #ACCESSIBILITA’ DA REMOTO; #DSS SUPPORTO ALLE DECISIONI; #BIGDATA; #GIS; #LOCATION INTELLIGENCE; #BACINI D’INFLUENZA; #RISORSE TERRITORIALI; #SERVIZI LOCATION-BASED; #PREDICTIVE ANALYSIS

autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.



VELOCITA’ E FRUIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI DA QUALSIASI DEVICE, ANCHE IN REMOTO, DIRETTAMENTE SU MAPPE WEB INTERATTIVE

Supportare le decisioni in ambiti complessi e multi-relazionali come quelli urbani, nei tempi e modi compatibili con l’emergenza in atto, richiede la capacità d’integrazione fra sensori (IoT) e big data geo-riferiti, ed una loro elaborazione con il contributo dell’intelligenza artificiale e di strumenti di location intelligence.

Aree d’influenza, livelli di accessibilità ai servizi fondamentali, bacini socio-demografici

I dati sono elaborati con il contributo dell’intelligenza artificiale e algoritmi in grado di misurare parametri di accessibilitàdistanzebacini d’influenza.

Le analisi, visualizzate su mappe web interattive accessibili da qualsiasi device, semplificano la collaborazione in remoto o sul campo fra gli operatori coinvolti, senza la necessità di competenze tecniche.

Con Colouree è possibile identificare quindi le aree d’influenza dei principali servizi (ospedali, farmacie, uffici pubblici, supermercati, etc) rispetto a differenti scenari d’impatto e ottenere in automatico gli insights delle componenti  socio-demografiche presenti  all’interno dei perimetri generati dall’analisi.

Alcune delle analisi estraibili:

  • il posizionamento e le aree d’influenza dei principali servizi (ospedali, farmacie, uffici pubblici,supermercati, etc);
  • i segmenti socio-demografici che possono accedervi entro limiti di distanza dati, e quanti ne sono esclusi;
  • gli scenari legati alla riduzione-ampliamento dei livelli di mobilità;
  • il posizionamento ottimale sul territorio di servizi nuovi o compensativi.

Colouree offre uno strumento di supporto alle decisioni e di collaborazione fra team eterogenei (per competenze ed ambiti d’intervento)

  • semplice: perché basato su mappe interattive, che non richiede data-entry da parte dell’utente;
  • accessibile: perchè funziona sul web ed è accessibile da qualsiasi device;
  • efficace: perché basato sull’evidenza dei dati e di algoritmi in grado di misurare lo spazio urbano in termini di accessibilità, distanze, densità e bacini d’influenza.

RICEVI PIÙ INFO

ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions