Assemblea Nazionale Smart Communities


L’Innovazione aperta per costruire comunità intelligenti

Fiera Milano Rho, 15 Novembre

autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.


Colouree parteciperà al panel: “Come abilitare l’incontro tra la domanda di innovazione e l’offerta di startup, micro e piccole e medie imprese?”

L’Assemblea di quest’anno sarà incentrata sul tema della Open Innovation. L’incontro intende proporre una riflessione su come un approccio che utilizza l’innovazione aperta per condividere visione, conoscenze, competenze, esperienza e strategie sia efficace, efficiente e sostenibile quando si progetta la fornitura di servizi, beni e politiche nelle comunità, urbane e non.

Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità: dalla mobilità e sicurezza del territorio, all’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, dall’amministrazione digitale ai temi legati alla qualità della vita come istruzione e formazione, cultura e turismo, salute e benessere.


Agenda

dalle ore 9.30 – Registrazione

10.00 Saluti di aperturaRegione Lombardia* – Nicoletta Amodio, Confindustria

10.15 La Strategia del Cluster Smart Communities per il Paese e le azioni per l’Open Innovation

Rodolfo Zich e Laura Morgagni, Cluster Nazionale Smart Communities

10.30 Keynote speech – Open Innovation: la chiave per comunità più intelligenti?

Layla Pavone, Digital Magics

10.45 L’innovazione aperta per creare valore tra pubblico e privato, imprese, cittadini e istituzioni

modera Michele Pianetta, ANCIIntervengono: Guglielmo De Gennario, AGID* – Orazio Cuneo, Circuito IES Comune di Capaci -Fulvio Lino Di Blasio, Autorità Sistema Portuale del Mar Ionio Porto di Taranto –  Lucia D’Arienzo, Regione Campania – Gianfranco Presutti, Comune di Torino – Clara Callegaris, Comune di Milano*

11.45  Come abilitare l’incontro tra la domanda di innovazione e l’offerta di startup, micro e piccole e medie imprese?

modera Gian Mario Maggio, EIT DigitalIntervengono: Maria Gabriella Gualandi, ART-ER – Enzo Lipardi, Campania New Steel – Nicola Pisani, Colouree – Ain Zara Consorti, Dedagroup – Luca Pagetti, Intesa Sanpaolo Innovation Center – Luca Sala, IoTty – Carlo Sciuto, Parksmart

12.45 La collaborazione tra ricerca e imprese per generare impatto sul territorio, attrarre e trattenere i talenti

Shiva Loccisano, Politecnico di Torino


Ecco un estratto dell'intervento di Nicola Pisani:

Quando l’ #OpenInnovation fra #Corporate e #Startup diventa un fatto strategico (e non solo fornitura di soluzioni e innovazione) allora l’opportunità più interessante è anche la maggiore criticità:
l’assimetria fra i due interlocutori … in termini dimensionali, di processi decisionali, di solidità economica, di flessibilità, di mercato, di ricerca e sviluppo….
se questi fattori trovano un allineamento può esserci una condizione veramente ottimale e vincente per tutti! L’inesperienza potrebbe invece costare cara (immaginate a chi!?)


ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions