November 14, 2022
autore:
Master's graduate in Marketing Management, Marketing e Strategy alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.
Il gruppo di lavoro del consorzio Nature4cities durante il General Meeting di Bruxelles
Colouree è uno dei partner del progetto Nature4cities (vai al sito), un progetto finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, che ha l’obiettivo di creare una estesa piattaforma di riferimento per le Soluzioni basate sulla Natura (Nature Based Solutions), offrendo tecniche, metodologie e strumenti agli attori responsabili della pianificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio.
Il progetto ha quindi come orizzonte le attuali sfide di carattere ambientale, sociale ed economico delle nostre città europee.
Le Nature Based Solutions (NBS) rappresentano risposte positive alle sfide della società e possono essere in grado allo stesso tempo di garantire benefici ambientali, sociali ed economici. Si tratta di interventi ispirati dalla Natura, che utilizzano e valorizzano soluzioni già esistenti o ne esplorano di nuove.Le NBS sono resistenti ai cambiamenti ma anche efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse. Le NBS favoriscono inoltre lo sviluppo di un approccio sistemico e allo stesso tempo consentono di adattare gli interventi al contesto locale di riferimento.
Nature4Cities intende accrescere la consapevolezza sulle Nature Based Solutions, e favorire nuovi modelli collaborativi per il loro sviluppo e diffusione attraverso una piattaforma per la valutazione delle conoscenze e come supporto ai processi decisionali.
La piattaforma fornirà un archivio delle conoscenze e alcuni strumenti per la valutazione dell’impatto, dei vantaggi e dei costi dei progetti NBS, oltre che per la gestione dei processi partecipativi dei soggetti interessati.
Il contributo di Colouree è concentrato in particolare sullo sviluppo di un modulo della piattaforma del progetto dedicato alla valutazione dell’impatto degli NBS dal punto di vista urbanistico, con un focus sulla misurazione e valutazione di 6 specifici indicatori riferiti:
Obiettivi di Nature4cities
Nature4cities, progetto partito a fine 2016 e che avrà durata di 4 anni, si è quindi posto i seguenti ambiziosi obiettivi:
Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉
Colouree2023. All rights reserved.
via alla porta d’archi 12/8
16121 genova, italy
p.iva 023366440994
codice univoco: USAL8PV
colouree@pec.colouree.com