autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.


Data driven Real Estate”: utilizzo dei dati per l’erogazione dei Servizi professionali. 

Il secondo roundtable dell’Italian PropTech Network avrà come focus l’utilizzo di dati per la configurazione di servizi professionali innovativi.

Parole chiave:

#PROPTECH; #STARTUP; #REAL ESTATE; #DATA; #NETWORK; #IMMOBILIARE; #SERVIZI; #INNOVAZIONE

Italian Proptech Network

Italian PropTech Network è la prima piattaforma dove il sapere accademico del Politecnico di Milano incontra le aziende del settore attive sul territorio italiano, per uno scambio sinergico all’insegna dell’innovazione e della crescita.

Punti cardine di questo progetto sono l’approccio scientifico e accademico che insieme allo studio sistemico del mondo PropTech permette di mappare il fenomeno e la sua evoluzione

Hub di competenze

Italian PropTech Network nasce come hub, un centro di confronto attivo dove le ricerche e le idee circolano, sostenute da un processo di metodo e da una competenza strutturata.

Partecipare a questa rete significa entrare in un mondo che crede nell’innovazione e crea opportunità di collaborazione e sinergia tra imprese e saperi.

Il secondo roundtable dell’Italian PropTech Network avrà come focus l’utilizzo di dati per la configurazione di servizi professionali innovativi.

Anche questa volta, si tratterà di condividere soluzioni, proposte e provocazioni da parte delle PropTech Italiane da discutere con gli operatori del Real Estate, scambiando osservazioni ed esperienze al fine di confrontarsi sulle prospettive e le sfide per il settore immobiliare del futuro.


"Numerosi sono i benefici che la digitalizzazione sta portando al settore immobiliare: aumento delle transazioni anche internazionali, censimento veloce di vasti territori, profilazione dei consumatori, definizione dei trend, anticipazione della domanda e molto altro ancora. Tutto questo avviene grazie alla possibilità di raccogliere, organizzare, processare e analizzare vaste moli di dati a differenti scale (dalla singola componente edilizia, all’edificio e al territorio)."

Tuttavia, spesso la quantità di dati a disposizione eccede le reali possibilità di elaborazione, per cui si finisce per trascurarne la trasformazione in informazione e conoscenza.

Avere un quadro informativo sempre più ricco, puntuale e aggiornato consente di prevedere scenari alternativi e scalabili e pertanto di perseguire le strategie più vantaggio- se, predisponendo le misure e contromisure più corrette in relazione a diversi contesti.

Questa capacità predittiva,necessariamente “data based” e concretamente riconducibile alle potenzialità dei nuovi strumenti tecnologici-digitali, nel Real Estate può trovare applicazione in ogni ambito della filiera dei servizi professionali; dalla fase divalutazione dell’investimento-rischio immobiliare, fino all’ottimizzazione dei costi e delle operation.

Il perfezionamento della capacità predittiva può rendere più resiliente una molteplicità di prodotti e servizi, generando un “nuovo Real Estate” capace di trasformare l’offerta in maniera flessibile. Gli sconvolgimenti indotti nel mercato dalla pandemia Covid-19 inducono una serie di considerazioni a tal proposito, sulla base del fatto che il coronavirus non ha solo prodotto il distanziamento, ma ha anche intaccato le prospettive di vita delle persone.

Questo ha modificato le scelte abitative e lavorative, impattando la domanda e l’offerta nel Real Estate. Il mercato, quindi, si sta orientando verso soluzioni più flessibili che rispecchiano le esigenze degli utenti:

Quali sono i dati di input che alimentano i sistemi/servizi “intelligenti” offerti dalle PropTech?

– Come vengono raccolti questi dati? Mediante quali soluzio- ni tecnologiche (per esempio sensori, che permettono una gestione digitale già dalla fase iniziale del processo di anali- si)? Inoltre,

– Attraverso quali tecnologie vengono letti e processati i dati?

– Quali problemi emergono in relazione alla sicurezza del dato e alla tutela della privacy?

– Qual è il ruolo delle persone in questo panorama dominato dalla tecnologia?

“Data driven Real Estate”: utilizzo dei dati per l’erogazione dei Servizi professionali

Giovedì 18 novembre ore 17:00

Programma e partecipanti

Ore 17.00: apertura della call e breve presentazione da parte di IPN del tema trattato; seguirà un breve giro di presentazione degli speaker.

17.10 – 17.20: Renato Ciccarelli di Neprix: Approccio Full Data Driven di Neprix, startup del gruppo Illimity.

17.20 – 17.30: Patrick Albertengo di Reopla: Modelli di valutazione immobiliare: l’importanza del compravenduto e la raccolta organizzata del dato.

17.30 – 17.40: Nicola Reali di Skanner: Il digitale unito a competenze e professionalità determinerà il successo del nuovo real estate.

17.40 – 17.50: Nicola Pisani di Colouree: Push VS Pull – una possibile rivoluzione dell’ immobiliare trainata dai dati.

17.50 – 18.00: Francesco Fiore di Relabs: Le applicazioni blockchain nel Real Estate: nota- rizzazione, smart contracts e tokenizzazione.

Colouree è la piattaforma per il Real Estate e la Smart City che utilizza i dati geo-referenziati e l’intelligenza artificiale per comprendere qual è il valore nascosto dato ad un edificio dalle caratteristiche del contesto che lo circonda.

Utilizzando l’intelligenza artificiale ed algoritmi in grado di misurare tutti gli aspetti dello spazio costruito quali ad esempio accessibilità, presenza di attività e servizi, infrastrutture e spazi verdi, Colouree è infatti in grado di attribuire un rating a qualsiasi luogo nel mondorispetto agli specifici bisogni di business o di stile di vita di chi effettua l’analisi.

Il tutto direttamente su mappe web, senza dover essere esperti analisti, e con i risultati di quasi un milione fra misurazioni e dati geo-referenziati per ogni analisi.

ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions