autore:
Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.
Capogruppo Amiu Genova S.p.A.: Imprese proponenti: AlgoWatt , CAMELOT biomedical systems S.r.l. , Gter srl, FlairBit , Futuredata S.R.L., Circle Group, Colouree
Parole chiave:
#CIRCULAR ECONOMY, #WASTE MANAGEMENT, #PROPTECH; #EUROPA, #STARTUP; #SDG11, #SMART CITY, #DATA; #LOCATION ANALYTICS #INNOVAZIONE
Il progetto Efficacity riguarda l’ ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di prevenzione, riuso e raccolta dei rifiuti in ambito urbano, e ha come capofila AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana), uno dei principali operatori italiani del settore ambientale, in cui opera da oltre trent’anni.
In particolare le attività del progetto saranno finalizzate ad identificare, affinare, integrare ed applicare tecnologie innovative complementari per abilitare nuovi processi anch’essi innovativi per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e riuso dei rifiuti solidi ingombranti, in ottica di economia circolare nell’area urbana.
Un concetto chiave è il coinvolgimento, in un processo integrato, del cittadino, che è facilitato, responsabilizzato ed eventualmente premiato in base alla scelta del canale di smaltimento.
Efficacity intende quindi, attraverso la sinergia delle competenze dai partner, rendere più efficiente e sostenibile la gestione sul territorio dei processi di raccolta, conferimento e riuso dei rifiuti, inserendo elementi tecnologici innovativi e di processo lungo la filiera, con particolare riferimento alla fase di raccolta.
Il tema è di importanza strategica per gli spazi urbani e la loro vivibilità, e ha ricadute importanti sul territorio permettendo di introdurre elementi di gestione del rifiuto che ne riducono lo smaltimento e lo orientano verso una dinamica virtuosa di riuso e riciclo.
Il ruolo di Colouree nel progetto sarà quello di realizzare dashboards con tecnologie di Intelligenza artificiale, Data e Location intelligence per comprendere le interazioni all’interno delle città fra elementi virtuali (dati e dati geo-referenziati) e i luoghi, le persone, le azioni che li hanno generati, raccogliendo informazioni per la gestione della domanda e offerta di conferimento del rifiuto in ambito urbano. Questi dati verranno utilizzati nella piattaforma per ottimizzare le strategie di raccolta e conferimento.
Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉
Colouree2023. All rights reserved.
via alla porta d’archi 12/8
16121 genova, italy
p.iva 023366440994
codice univoco: USAL8PV
colouree@pec.colouree.com