Qual è il contributo che le imprese del mondo PropTech stanno portando al settore immobiliare, e quale il ruolo dei cosiddetti Big Data?

autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.



Senza il contesto un edificio sarebbe un pò come una barca il cui valore non dipende dal mare che naviga o dal porto che la ospita. Ma tutti sanno che non è così, e il contesto è proprio una delle variabili che maggiormente influenza, e talvolta può sovvertire il valore di un immobile a prescindere dalle sue caratteristiche intrinseche.


ll contesto influenza il valore immobiliare? E se si, quanto?

Nella valutazione immobiliare, per molti addetti ai lavori, non è più sufficiente indicare un numero come prezzo di riferimento.

Considerando che ogni compravendita è figlia di elementi soggettivi e non oggettivi, è difficile immaginare che le medesime condizioni (motivazione all’acquisto e alla vendita) si ripetano. Di conseguenza perchè dovrebbe ripetersi lo stesso prezzo?

Il pensiero che si fa strada è quello di assegnare una serie di indici all’immobile, indicazioni che dovrebbero indicarne l’appetibilità in funzione del contesto e della possibile valorizzazione.

Colouree lavora in questa direzione eseguendo una scansione del contesto e individuando plus e minus di un’area (spazi verdi, inquinamento, traffico, connettività, servizi, composizione del patrimonio immobiliare per tipologia…).

Il tema è complesso e suscita ampi dibattiti tra chi si occupa di valutazione.


"Ho Coinvolto Nicola Pisani, CEO di Colouree, in una chiacchierata su #LoSgabello, per capire i possibili sviluppi di questa tecnologia che si basa sull’accesso e l’elaborazione di #OpenData"

Gerardo Paterna – blogger ed esperto immobiliare

L’uso dei Dati nel PropTech

Colouree è impegnata nello sviluppo di soluzioni di location intelligence dello spazio urbano rivolte al mercato immobiliare  e dellasmart city.

Il crescente interesse verso queste soluzioni è supportato dalla possibilità di lavorare su dati sempre più consistenti e sempre più affidabili. Pur con qualche lentezza rispetto ad altri settori che hanno abbracciato con convinzione il “paradigma 4.0” il Real Estate sta guardando con crescente attenzione alle innovazioni che arrivano dalle imprese e dalle startup che uniscono i temi del “Property” con quelli della “Technology“, da cui l’acronimo PropTech.

Oggi, ancor più che nel passato, sembra essere proprio l’innovazione tecnologica a costituire una delle leve più importanti delle trasformazioni, anche radicali, che avranno le città come luogo d’elezione, e la centralità dei bisogni di ogni suo singolo abitante, come focus.

In questo orizzonte  la Location Intelligence e l’analisi dei Big Data geo-referenziati può aiutare a comprendere meglio le caratteristiche uniche del contesto di qualsiasi immobile o quartiere, a partire dalle specifiche esigenze e stili di vita di chi lo sta valutando, supportando decisioni più smart e svelando opportunità nascoste.

ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions