autore:
Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.
PropTech è un termine nato nel 2014 nel Regno Unito e deriva dalla fusione delle parole property (proprietà) e technology (tecnologia)
Con il termine PropTech si fa quindi genericamente riferimento a tutte quelle imprese e quelle tecnologie che permettono l’incontro e la creazione di soluzioni digitali con un focus specifico nel settore immobiliare.
Le aree di applicazione dell’innovazione tecnologica al settore immobiliare sono in continua crescita, complice anche una consistente “arretratezza tecnologica” del settore rispetto ad altri mercati, e ad oggi possono essere così raggruppati:
Principale obiettivo dichiarato del PropTech è pertanto quello di rivoluzionare il mondo del Real Estate in modo da adattarlo pienamente al mondo digitale.
Una vera e propria rivoluzione del classico settore immobiliare che ricorda in modo speculare quello che sta succedendo al mondo della finanza con il termine fintech.
I pionieri di questo settore emergente sono nomi come AirBnB, Nest, WeWork, Zoopla: ognuno in un comparto diverso del PropTech, nell’ordine dalla shared economy degli affitti a breve termine, alla casa connessa, alla gestione e la ricerca di spazi di coworking, fino alla ricerca commercial di proprietà da vendere o affittare a lungo termine. Insomma, parliamo di qualcosa che è già prepotentemente in mezzo a noi e che possiamo toccare con mano.
Applicati all’industria dell’immobiliare, i sistemi di analisi di Big e Open Data consentiranno quindi di effettuare previsioni di risultati e comportamenti fondamentali per determinare il successo, ad esempio, di piani di valorizzazione e riposizionamento di immobili.
Inoltre l’utilizzo su larga scala di basi informative geo-referenziate, oltre ad offrire un prezioso supporto alla valutazione della capacità di attrazione del territorio e alla definizione del pricing, permetterà quindi di rendere maggiormente efficaci e performanti sia le fasi decisionali che di interazione con i propri clienti.
In conclusione il potenziale dei modelli predittivi basati sull’analisi dei Big Data sta diventando sempre più un driver di successo anche nel settore del Real Estate, costituendo pertanto uno dei segmenti di maggiore interesse e crescita del settore Proptech.
Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉
Colouree2023. All rights reserved.
via alla porta d’archi 12/8
16121 genova, italy
p.iva 023366440994
codice univoco: USAL8PV
colouree@pec.colouree.com